martedì 17 marzo 2020

RECENSIONE CHERNOBYL (LIBRO+SERIE)- Andrew Leatherbarrow


LIBRO

TITOLO: Chernobyl 01:23:40- La storia vera del disastro nucleare che ha sconvolto il mondo.
AUTORE: Andrew Leatherbarrow
EDITORE: Salani

"Quando la verità ci offende, noi mentiamo e mentiamo fino a quando nemmeno ricordiamo che ci fosse una verità, ma c'è, è ancora là. Ogni menzogna che diciamo, contraiamo un debito con la verità. Presto o tardi quel debito va pagato. Ecco cosa esplodere il nocciolo di un reattore RBMK, le bugie."
(Legasov- Chernobyl la serie).

La storia del disastro Chernobyl è una vicenda che da più di trent’anni desta spavento e al tempo stesso curiosità nell’immaginario collettivo. Sono ancora oggi molte le persone a domandarsi che cosa sia successo quella fatidica notte del 23 aprile 1986. Beh, leggendo il libro di Letherbarrow si scopre che non è mai stata data una versione dei fatti definitiva e universalmente accettata. Ma c’è di più! Leggendo questo libro ho scoperto che ci sono una serie di interrogativi ancora più inquietanti. Basti pensare che ad oggi non esiste un conteggio delle vittime cadute a causa dell’avvelenamento radioattivo immediatamente successivo all’incidente, ma ne esiste uno riguardante solamente l’esplosione che ha portato allo scoperchiamento del nocciolo del reattore 4 e uno della prima squadra di pompieri intervenuti sul posto. Quest’ultimi sono tutti deceduti in poche settimane tra atroci sofferenze.

Il libro segue due storie distinte: una è il report del viaggio dell’autore nella zona di esclusione e l’altra è un resoconto avvincente e romanzato, ma al tempo stesso dettagliato, dal taglio quasi documentaristico, delle vicende riguardanti l’incidente, i tentativi di insabbiamento da parte dell’Unione Sovietica e dei vari tentativi di porre rimedio alla situazione drammatica creata dalla contaminazione radioattiva dell’area di Chernobyl e Pripyat. La misura di tale disastro fu così devastante che se ne avvertirono gli effetti in tutta Europa, molti storici includono l’incidente tra le cause della caduta dell’unione Sovietica, e oltre a perdere miliardi di rubli nei tentativi di arginazione e bonifica, perse anche molto dal punto di vista della credibilità internazionale.

Insomma, il nostro autore, che va detto, di professione non è né giornalista, né scrittore, bensì è un grafico pubblicitario, confeziona un lavoro davvero pregevole, dove riesce a conformare ed amalgamare nozioni scientifiche con un linguaggio sempre accessibile e uno story telling che attira ed appassiona, per certi aspetti dai ritmi molto simile a quelli di un thriller, dove il mistero da scoprire non è altro che capire che cosa diamine sia successo quella fatidica notte di aprile!

Consiglio questo libro a tutti gli appassionati di storia contemporanea e di mistero. 
Nel frattempo, io aspetto con ANSIA il prossimo libro di Letherbarrow, che sarà sull’incidente di Fukushima, ovviamente!

★★★★☆

Mini-serie televisiva

TITOLO: Chernobyl
AUTORE: Craig Mazin

La serie tratta degli eventi intercorsi dalla notte dell’incidente, fino al processo (per certi aspetti farsa), in cui il consulente nominato dal direttivo centrale sovietico, Valerij Legasov, esegue un dettagliato resoconto dei fatti e delle sviste che hanno portato all’esplosione, passando per i processi di bonifica e contenimento, che hanno coinvolto migliaia di persone, centinaia di mezzi e un numero infinito di risorse.

Anche la serie come il romanzo è un lavoro di qualità, che fa della sua forza l’intreccio tra una narrazione serrata, dai ritmi incalzanti e dai risvolti intriganti, e un resoconto dai toni documentaristi dei fatti accaduti. Quest’ultima componente viene resa molto verosimilmente dal personaggio di Legasov, interpretato magistralmente dall’attore britannico Jared Harris, che ne ha studiato accuratamente gesti e posture.

Ormai l’HBO, il noto canale televisivo americano, è diventato sinonimo di produzioni di livello. Le ultime serie, che ho avuto l’occasione di guardare di questa casa produttrice (Games of throne, Watchmen, True detective…), non le ho solo trovate appassionanti ed intriganti, ma anche prodotti estremamente godibili a livello di cura dei particolari e qualità espressiva.

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE UNDERGROUND (LIBRO) - MURAKAMI

TITOLO: Murakami AUTORE: Underground EDITORE: Corriere della sera Ciao a tutti lettori! Oggi ho deciso di parlarvi di “Undergrou...

Più popolari