giovedì 12 marzo 2020

RECENSIONE (LIBRO): DIECI PICCOLI INFAMI- SELVAGGIA LUCARELLI

DIECI PICCOLI INFAMI- SELVAGGIA LUCARELLI




TITOLO: Dieci piccoli infami: gli sciagurati incontri che ci rendono persone peggiori.
AUTORE: Selvaggia Lucarelli.
CASA EDITRICE: Rizzoli


“[…] finalmente lo posso dichiarare nero su bianco, senza vergognarmi della mia meschinità: no, non vi ho perdonato, belli miei.”


Dieci piccoli infami” raccoglie e racconta i dieci incontri che, a dire dell’autrice Selvaggia Lucarelli, le hanno cambiato la vita, rendendola più..…stronza?! Non avendoli mai perdonati la scrittrice dedica ad ognuno di loro un capitolo di questo libro, lanciandosi in una descrizione pungente e senza filtri. Non risparmia nessuno, dalla sua ormai ex migliore amica delle elementari, al primo ragazzo che ha osato rivolgersi a lei con il tanto temuto termine “signora”.

Sebbene la trama possa sembrare sempliciotta, è il modo di raccontare gli eventi della Lucarelli ciò che è davvero interessante: un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque ma carico di quell'ironia ricercata e non banale che ti spinge a continuare la lettura, anche se il finale dei racconti lo si è spesso già intuito dalla prima riga del capitolo. Gli eventi raccontati infatti fanno parte di quella quotidianità spiccia, comune un po' a tutti che, se da un lato rischia di far cadere in un contenuto noioso e già visto, dall'altro è il pretesto per rendersi conto che, siamo tutti sulla stessa dannata barca! Dopotutto chi non è mai inciampato nella propria vita, in un parrucchiere eccessivamente zelante che gli ha rovinato il taglio di capelli, senza perdonarlo nemmeno a distanza di anni?! (Io subisco ancora oggi gli effetti della permanente SBAGLIATA fattami due anni fa e la parrucchiera in questione, no, non l’ho ancora perdonata!). Il risultato di questo libro quindi è la descrizione di uno spaccato di vita vera in cui chiunque finalmente può riconoscersi, cogliendo l’occasione semplicemente per riderci su!

Personalmente ho sempre apprezzato Selvaggia Lucarelli, per la sua autoironia e per la sua scrittura sincera e divertente. Dieci piccoli infami è un libro leggero, che si legge in una manciata di giorni (io l’ho finito in meno di 2 giorni), che ci fa sorridere e all'occorrenza anche riflettere.  

Consigliato.

★★★★☆

1 commento:

  1. Ho letto il libro e si pure io nn ho perdonato alcune persone che ho incontrato

    RispondiElimina

RECENSIONE UNDERGROUND (LIBRO) - MURAKAMI

TITOLO: Murakami AUTORE: Underground EDITORE: Corriere della sera Ciao a tutti lettori! Oggi ho deciso di parlarvi di “Undergrou...

Più popolari