giovedì 25 giugno 2020

RECENSIONE IL MOMENTO E' DELICATO (LIBRO)- NICCOLO' AMMANITI


TITOLO: Il momento è delicato
AUTORE: Niccolò Ammaniti
EDITORE: Einaudi

Ciao a tutti lettori, oggi ho deciso di parlarvi de “il momento è delicato” di Niccolò Ammaniti.
In questo caso non c’è da dire molto sulla trama perché il libro è una raccolta di racconti brevi. I temi trattati sono i più disparati ma comunque pienamente in stile Ammaniti: troviamo dei personaggi bizzarri calati in ambientazioni altrettanto particolari, ai limiti del reale. Un esempio può essere il racconto su un senza tetto volgarotto che per caso incontra per strada la diva dei suoi sogni erotici che cerca di sedurlo che termina in un finale a dir poco inaspettato. Troviamo però anche racconti horror che finiscono nel splatter, racconti fantascientifici e non mancano nemmeno i racconti a sfondo umoristico, quindi diciamo che all’interno di questo libro c’è di tutto un po'.
Chi mi segue da un po' o chi mi conosce comunque sa bene quanto io sia affezionata a quest’autore, c’è un unico libro che non mi ha entusiasmato ed è proprio questo. Ammaniti è noto per costruire scenari particolari con personaggi altrettanto anormali, tuttavia si intuisce sempre la morale o il malessere sociale e culturale a loro annessi. Qui non c’è, certo è ovvio non tutti i libri devono avere una morale o esprimere un qualche disagio sociale, ma in questo caso davvero i racconti non mi hanno trasmesso niente, a eccezione di 2 o 3. Spesso, addirittura, mi è sembrato che si finisse in scenari splatter così, totalmente a caso, senza una vera e propria motivazione dietro.
Nota positiva: bellissima prefazione dell’autore, dove spiega perché ha dato questo titolo al suo libro e racconta tutta la trafila infinita che ha dovuto subire prima dare alla luce questi racconti. Non è la prima volta che sento di un autore che ha passato l’inferno prima di pubblicare dei racconti brevi e anche nella mia cerchia di amici così come su instagram, sento spesso un astio per le raccolte di racconti, secondo me inspiegabile, dato che contrariamente io le adoro. Le raccolte di racconti sono mie compagne fedeli soprattutto in estate, quando sono stesa sotto l’ombrellone nella pausa tra una passeggiata e una capatina al bar; perché portarsi appresso un mattone infinito dove interrompere ogni due per tre la lettura, quando è possibile gustarsi un racconto di poche pagine, magari con un ottimo finale? Ecco che qui però arriva una grande premessa: devono essere interessanti!
Quindi in sostanza il libro mi è piaciuto? Non molto e questo è un vero peccato.

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE UNDERGROUND (LIBRO) - MURAKAMI

TITOLO: Murakami AUTORE: Underground EDITORE: Corriere della sera Ciao a tutti lettori! Oggi ho deciso di parlarvi di “Undergrou...

Più popolari