sabato 27 giugno 2020

RECENSIONE PIGMEO (LIBRO)- CHUCK PALAHNIUK


TITOLO: Pigmeo
AUTORE: Chuck Palahniuk
EDITORE: Mondadori

“La vera intelligenza viene fuori quando smetti di citare gli altri”.

Ciao a tutti lettori, oggi ho deciso di parlarvi di “Pigmeo” dell’autore Chuck Palahniuk. Preparatevi perché è sicuramente un libro particolare.

La trama è la seguente: l’agente numero 67, o “Pigmeo” come lo chiamano gli altri, è un ragazzino straniero che approda negli Stati Uniti nell’ambito di un programma di scambio tra studenti, insieme a molti altri suoi concittadini. Tutti quanti vengono inseriti in famiglie ultracattoliche bianchissime che rientrano (almeno in apparenza) nello stereotipo della famiglia felice del mulino bianco. Quello che queste famiglie non sanno è che in realtà stanno ospitando sotto il loro tetto dei terroristi, arrivati in America solo con la scusa di uno scambio scolastico, ma con l’intenzione di compiere un attentato. Lungo i capitoli (che altro non sono che dei resoconti trascritti da Pigmeo in prima persona e diretti al suo quartier generale) scopriremo che lui e gli altri agenti sono stati educati dai loro superiori con un odio spietato ed esagerato nei confronti degli americani. 

Ovviamente Palahniuk sfrutta questa trama per ricavarne una satira della società americana di oggi: tanto razzismo, celato ovviamente sotto a kg e kg di finto buonismo, violenza, consumismo e fondamentalismo religioso. Certe scene sono talmente ciniche e ridicole tanto che risulta difficile non lasciarsi andare a qualche bella risata.

I personaggi, così come il resto della trama, sono caricature che rispecchiano pienamente un qualche tipo di stereotipo: avremo il bullo di scuola che in realtà ha avuto solo un’infanzia difficile, la casalinga perfetta che nasconde oggetti erotici nello scantinato e pensiamo allo stesso Pigmeo, il classico straniero che proviene da uno stato totalitario e fatalità è un terrorista. Quindi gli stereotipi ci sono tutti e anche se un po' banalotti, vengono resi in modo così caustico e simpatico da far scappare una risata a chiunque.

Arriviamo alla grande pecca (nonché genialata) di questo libro: il modo in cui è scritto. Il linguaggio è stentato, come quello che dovrebbe essere effettivamente il modo di parlare di un ragazzo straniero appena approdato in un nuovo paese. Il fatto che oltretutto debba essere un report, lo rende ancora più schematico. Sicuramente è un dettaglio originalissimo, non ho letto altri libri scritti in questo modo, sicuramente esistono ma non è una metodica così frequente. Aiuta a calarsi nella trama, questo sicuramente, perchè a tratti è come se il lettore sentisse parlare Pigmeo davanti a sé, ma (e questo è un grandissimo MA) rende davvero difficile la lettura. Ho letto in internet di tante persone che sono arrivate a circa 60 pagine e poi hanno abbandonato il libro. Devo essere onesta: ho pensato anch’io di abbandonarlo ma la trama a mio parere merita e mi sono imposta di andare avanti e terminarlo. Non potevo fare scelta migliore anche se probabilmente non ho capito proprio tutto.

Comunque sia la trama è ben sviluppata e piuttosto dinamica, incuriosisce il lettore fino alla fine. Il linguaggio è spinto ma questo è abbastanza tipico dell’autore, noto per non lasciare davvero nulla all’immaginazione. È sicuramente un romanzo che non annoia.

Quindi, tirando le somme, il libro mi è piaciuto? Si, il libro mi è piaciuto, anche se ha richiesto un certo sforzo in termini di concentrazione. Ho riso tanto e credo che questo sia decisamente un punto a favore dell’autore. Non è un libro che consiglio a tutti: il linguaggio spinto può non piacere e il modo in cui è scritto anche. Non tutti hanno voglia di concentrarsi così tanto per leggere un libro. Se vi interessa Palahniuk come autore, vi consiglio di leggere prima qualche altro titolo e poi di provare con questo.

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE UNDERGROUND (LIBRO) - MURAKAMI

TITOLO: Murakami AUTORE: Underground EDITORE: Corriere della sera Ciao a tutti lettori! Oggi ho deciso di parlarvi di “Undergrou...

Più popolari