domenica 17 maggio 2020

RECENSIONE SOFFOCARE (LIBRO)- CHUCK PALAHNIUK


TITOLO: Soffocare
AUTORE: Chuck Palahniuk
EDITORE: Mondadori

“Io ho bisogno che qualcuno abbia bisogno di me, ecco cosa. Ho bisogno di qualcuno per cui essere indispensabile. Di una persona che si divori tutto il mio tempo libero, il mio ego, la mia attenzione. Qualcuno che dipenda da me. Una dipendenza reciproca. Come una medicina, che può farti bene e male al tempo stesso.”

Ciao a tutti lettori, oggi vorrei parlarvi del libro “Soffocare” di Palaniuk. L’autore ha un modo di scrivere molto particolare e molto crudo soprattutto, chi ha letto i suoi libri lo saprà. Il suo stile o si ama o si odia, non ci sono molte vie di mezzo. A me personalmente piace, anche perché le storie di cui parla sono sempre abbastanza particolari ed è difficile trovare qualcosa di banale, per questo ho deciso di parlarvene e di iniziare da Soffocare, che è stato per me il primo approccio a Palaniuk.
Victor Mancini è un giovane americano, studente di medicina fallito con un lavoro arrangiato da cui riesce a ricavare un piccolo stipendio. Nella sua assurda esistenza fatta di incontri per sesso-dipendenti e vivendo alla giornata, Victor ha però trovato un modo molto ingegnoso di guadagnare il denaro necessario a mantenere la retta dell’ospedale dov’è ricoverata la madre. Ogni sera infatti, si reca in uno dei tanti ristoranti di lusso della città dove finge di soffocare con il cibo per farsi salvare dal primo animo nobile presente in sala, potremmo anche chiamarlo malcapitato di turno. L’intento di Victor è molto subdolo: far nascere nel salvatore un sentimento fortissimo di pietà e gratitudine che induca il malcapitato nel sentirsi in obbligo ad inviargli periodicamente dei soldi.
E’ Victor in prima persona a renderci partecipe del suo racconto crudo e sincero che descrive la vita di un uomo in perenne bilico emotivo. Appare come un uomo egoista, cinico e forse apparentemente incapace di provare sentimenti che invece nasconde un profondo disagio e una ricerca disperata di amore.  
L’autore si focalizza molto sul rapporto tra Victor e la madre. Al momento della narrazione la madre di Victor è in punto di morte: è molto anziana e vive in questo ricovero pagato dal figlio. Però Victor ci racconterà tra i capitoli il suo passato, come è cresciuto e il rapporto ambivalente con la madre. Non viene descritta come una donna dal forte istinto materno, tanto è vero che Victor ripete più volte che lei è la causa di tutti i suoi mali. Eppure lui sembra sempre alla perenne ricerca del suo amore e del suo affetto.
Arrivando alla conclusione Soffocare mi è piaciuto, non è tra i miei libri preferiti ma sicuramente è una lettura che vi consiglio. E’ un buon mix tra dramma ed ironia come più o meno tutti i libri di Palaniuk. Certo è che non è per tutti, il linguaggio è molto diretto e crud, ma se non avete mai avuto un approccio con questo autore vale la pena tentare.

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE UNDERGROUND (LIBRO) - MURAKAMI

TITOLO: Murakami AUTORE: Underground EDITORE: Corriere della sera Ciao a tutti lettori! Oggi ho deciso di parlarvi di “Undergrou...

Più popolari