domenica 17 maggio 2020

RECENSIONE A SUD DEL CONFINE A OVEST DEL SOLE (LIBRO) - MURAKAMI



TITOLO: A sud del confine a ovest del cuore
AUTORE: Murakami
EDITORE: Feltrinelli

“La nostra memoria e le nostre sensazioni sono troppo incerte e unilaterali e quindi, per provare la veridicità di alcuni fatti, ci basiamo su una "certa realtà". Ma quella che per noi è realtà, fino a che punto lo è davvero e fino a che punto è quella che noi percepiamo come tale? Spesso è addirittura impossibile distinguere tra le due. Quindi, per ancorare nella nosra mente la realtà e provare che sia tale, abbiamo bisogno di un'altra realtà attigua che possa relativizzare la prima.”

Ciao a tutti, eccomi qua a parlare di “a sud del confine a ovest del sole” dell’amatissimo autore Murakami.

Hajime è un comune uomo giapponese che vive a Tokyo con la moglie e le figlie che ama tantissimo. Di recente ha coronato anche il suo sogno: aprire un jazz bar tutto suo. In questo presente appagante tuttavia si ritrova spesso a pensare al suo passato e a Shimamoto. Hajime non ha vissuto un’infanzia particolarmente entusiasmante: essendo figlio unico in un momento in cui in Giappone tale condizione non era vista di buon occhio e quindi criticata dalla società, da bambino si è sempre sentito diverso dagli altri, trovando conforto nel rapporto con Shimamoto, amica e compagna di scuola, con la quale condivideva le sue passioni più grandi tra cui appunto la musica. Il ricordo di Shimamoto è però avvolto in sentimenti imprecisi e malinconici. Hajime ha sempre l’impressione che sarebbe potuto nascere qualcosa tra loro ma purtroppo così non è stato e il fatto di aver perso i rapporti con lei col passare degli anni lo rattrista molto. Ecco che però, all’improvviso Shimamoto riappare e questo cambierà per sempre la vita di Hajime.

“A sud del confine a ovest del cuore” è un romanzo delicato e introspettivo in cui troverete ben poca azione. Il libro infatti segue ed analizza i sentimenti e i dubbi più nascosti del protagonista Hajime che cerca di comprendere il suo passato per riuscire a collegarlo a quello che è il suo presente, di cui non è più tanto sicuro.

Devo dirvi la verità, questo protagonista non è che mi sia sempre piaciuto: è molto concentrato su se stesso ed egoista e non riesce ad esserne sempre consapevole quindi lo vedremo combinare qualche danno qua e là tra i capitoli. Però, così come tutti i personaggi di Murakami è davvero ben caratterizzato e coerente durante tutto il corso della storia.

Non c’è molto altro da dire sul libro in realtà, perché è tutto qui. Se vi dicessi qualcosa in più sulla trama finirei per fare degli spoiler inutili, quindi eviterei.

A sud del confine a ovest del sole” è un romanzo leggero e semplice. Descrive una storia d’amore? Forse a suo modo si, ma in realtà è più concentrato sulle turbe del protagonista quindi non lo definirei un romanzo rosa sicuramente. E’ un libro che sicuramente non spicca tra le opere di Murakami che è diventato famoso per storie decisamente più intense, però se vi piace il genere vale la pena leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE UNDERGROUND (LIBRO) - MURAKAMI

TITOLO: Murakami AUTORE: Underground EDITORE: Corriere della sera Ciao a tutti lettori! Oggi ho deciso di parlarvi di “Undergrou...

Più popolari